La prototipazione rapida è strettamente collegata all’attività di ricerca e sviluppo.
SINAPSI è perfettamente in grado di offrire questo servizio: stampa 3D realizzata direttamente in azienda, mediante tecnologia FDM a doppio estrusore, che permette di realizzare manufatti in doppio materiale o bicolore.
L’uso di questa tecnologia ha permesso a SINAPSI di spingere la prototipazione a livelli avanzati, simulando il sovrastampaggio di gomma su supporto rigido, tecnica fino ad oggi non disponibile nella prototipazione rapida.
SINAPSI realizza prototipi in Nylon, ABS, PLA, CPE, PC, TPU, PP; in diversi colori e trasparenti.
Grazie alla tecnologia idrosolubile è possibile realizzare forme assai complesse, con cavità profonde e irraggiungibili, il tutto in un’unica stampata. Attraverso la rete di partner, SINAPSI inoltre è in grado di fornire prototipi realizzati mediante tutte le altre tecniche additive e/o per asportazione di truciolo dal pieno.
L’evoluzione dei materiali e della tecnologia di stampa 3D si è sviluppata a tal punto da prestarsi per la realizzazione di attrezzature per officina e per la fabbricazione di piccole serie, preserie o singole copie di oggetti funzionali e tool per lavorazioni.